Presentazione del Blog

Benvenuti su ''Aerei Militari''. Personalmente sono un appassionato d'aeronautica militare, ecco perchè il mio sogno è quello di diventare un pilota. In questo blog vi parlerò delle più sorprendenti macchine di oggi e di ieri, i retroscena delle guerre del Golfo e d' Iraq e dell' attuale conflitto in afghanistan...

sabato 1 maggio 2010

Il caso Su-47. Che fine ha fatto il progetto?!




Il comportamento in volo dell' ala a freccia negativa tenta i progettisti ormai da anni. Ma questi aerei, per quanto spettacolari, non sono mai entrati in produzione (vedi X-29). Certamente l' ala a freccia negativa possiede i suoi vantaggi: ritarda l' insorgere della resistenza aerodinamica, rende più benevolo lo stato di stallo e migliora la manovrabilità a basse velocità; ma presenta diversi problemi di natura elastica. Nel '92 la V-VS (Aeronautica russa) emise un requisito per un caccia tattico multiruolo (per dare concorrenza al JAST, quello che diventerà poi l' F-35) e l' S-32 venne ridisegnato con ali a freccia negativa e con doppia motorizzazione, nacque l' Su-37 (poi Su-47). Il primo prototipo fu completato nel '97 ma l' apparizione in pubblico venne posticipata al '99. Per motivi ancora da chiarire il progetto venne abbandonato ed ora l' unico prototipo è usato come banco prova volante per sviluppare le tecnologie e avanzare gli studi per il caccia di 5a generazione (che deve contrastare l' F-35) PAK-FA T-50.

Nessun commento:

Posta un commento